Ordine Nazionale dei Giornalisti

 Vittorio di Trapani

· Dal 1924 Uri (dal 1927 Eiar): già dall’inizio è servizio in concessione, non esercitato direttamente dallo Stato. E’ dunque improprio parlare di “emittente di Stato”. Vale ancora oggi: si deve parlare di “emittente pubblica”.

· Dal ’44 nell’Italia del Sud diventa Rai, dal ’46 riforma e due canali radio (rete rossa e rete azzurra) che diventano tre dal ’51.

· 3 gennaio 1954: iniziano le trasmissioni tv in bianco e nero (da Milano: la prima trasmissione è sportiva).

· Negli anni ’60 la Corte Costituzionale conferma la legittimità del monopolio statale, facendo riferimento alla scarsità delle frequenze.

· Negli anni ’70, in conseguenza a) dello sviluppo tecnico che rendeva disponibili le trasmissioni via cavo, e b) della crescita di una domanda di comunicazione non direttamente dipendente dal governo, il problema del monopolio torna all’esame della Corte. Vicenda-simbolo è Telebiella: inizia le trasmissioni via cavo nell’aprile ’72; nel giugno ’73 viene fatta oscurare dal governo e fa ricorso alla Corte Cost., che lo accoglie. E’ il luglio ’74: vengono ammessi i ripetitori di emittenti straniere; viene affermata la possibilità di rilasciare concessioni a privati per radiotelevisioni via cavo in ambito locale (in ambito nazionale viene riaffermato il monopolio statale per la scarsità dei canali disponibili); viene richiesta al Parlamento una nuova legge di cui la Corte fissa i criteri direttivi.

· Legge di riforma Rai: n.103 dell’aprile ’75, che darà vita (a partire dal 15 marzo del ’76) ai Tg riformati: il “cattolico” Tg1 (primo direttore Emilio Rossi, che sarà ferito dalle Brigate Rosse) ed il “laico” Tg2 (primo direttore Andrea Barbato). In entrambi forte innovazione di linguaggio, grande uso della diretta: uno scossone soprattutto per l’informazione politica, il racconto della quale si fa assai meno paludato. Il Tg3 e Rai3 nasceranno nel ’79: rete e informazione a carattere regionale. Sarà nell’87 che acquisiranno carattere nazionale, nell’ambito di un processo di completamento della spartizione fra i partiti (dc, psi, pci), sul quale ci furono e restano giudizi contrastanti: per i fautori fu espansione della democrazia, per i critici fu ulteriore degrado della lottizzazione. 

· La legge 103 innova l’assetto Rai, ma non tiene conto del fatto che il monopolio non regge più. E’ tutta preoccupata della competizione interna fra le reti Rai, ma non vede i competitori esterni che stanno nascendo.

· 1976: la Corte Cost. dichiara l’illegittimità della parte della 103 in cui si vietano radio e tv via etere non eccedenti l’ambito locale. E’ il via alle tv private locali. Manca una legge che regolamenti questa convivenza fra pubblico e privato, e ci vorranno 15 anni per arrivare ad ottenerla.

· Nascono i primi network nazionali: Fininvest (Canale 5), Rusconi (Italia 1) e Mondadori (Rete 4). Questi ultimi due non hanno successo e vengono acquisiti da Berlusconi. Nell’84, sull’assenza di regolamentazione nella quale sono nate di fatto tre reti nazionali (pur senza uso della diretta) intervengono alcuni magistrati. E’ la “rivolta dei puffi”, il “vietato vietare” del talk show di Maurizio Costanzo. Vengono varati dal governo Craxi due “decreti Berlusconi”, il secondo dei quali è convertito in legge: pur non permettendo una vera diretta (la interconnessione strutturale), consente una differita di pochi secondi (interconnessione funzionale o per “cassettazione”: i programmi vengono inviati per cassetta alle diverse emittenti del network, che le mettono in onda in simultanea).

· Nell’88 la Corte Cost. dice che questa disciplina è accettabile solo in quanto transitoria, giudica inopportuna una situazione in cui ci siano solo un polo pubblico ed un unico polo privato “dominante” e chiede al Parlamento una legge organica. 

· Questa legge arriva nel ’90, ed a prezzo di fortissime tensioni politiche (si dimettono e vengono sostituiti in 24 ore 5 ministri democristiani dal governo presieduto da Giulio Andreotti: non soltanto oggi la tv è tema politicamente incandescente). E’ la legge 223, meglio nota come legge Mammì (dal nome del ministro repubblicano delle Poste e Telecomunicazioni). E’ la legge che – dicono i suoi detrattori – fotografa l’esistente: 3 reti alla Rai, 3 reti alla Fininvest (che ancora non si chiama Mediaset), legalizzando un monopolio privato che non ha pari in Europa. E’ la legge che – dicono i suoi sostenitori – fissa per la prima volta regole nel far west televisivo italiano ed impedisce ulteriori processi di concentrazione, stabilendo che chi possiede tre reti televisive non possa avere proprietà nei quotidiani (è il caso del “Giornale”, ceduto allora da Silvio Berlusconi al fratello Paolo; ma è anche il caso di “Repubblica”, quando Berlusconi si comprerà Mondadori). 

· La legge Mammì afferma che la diffusione di tutti i programmi ha “carattere di preminente interesse generale” e può essere affidata mediante concessione anche a soggetti privati, mentre per i programmi stranieri e per la tv via cavo basta l’autorizzazione (concessione = il diritto in via di principio spetta solo allo Stato che può concederlo ad un privato; autorizzazione = il diritto in via di principio spetta al singolo e lo Stato rimuove le difficoltà ad esercitarlo).

· La legge Mammì inoltre stabilisce una pianificazione delle frequenze e, per quanto riguarda più specificamente l’attività giornalistica, estende finalmente anche all’informazione radiotelevisiva le norme e le sanzioni previste dalla legge sulla stampa del ’48 (norme contro le pubblicazioni oscene e sulle pubblicazioni che possano recare turbamento ai minori; il reato di diffamazione a mezzo stampa viene previsto anche per il mezzo radiotv). 

· La Mammì prevede anche apposite concessioni per radio a carattere comunitario (senza scopo di lucro).  

· Istituisce inoltre il “Garante per la radiodiffusione e l’editoria”. Vivrà solo 7 anni, accompagnato da critiche sulla sua scarsa rilevanza. 

· A sostituirlo, nel ’97, arriva l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), che è la novità più rilevante prevista dalla legge 249 (o legge Maccanico). L’Autorità ha avuto 9 membri fino al 2012, quando - con il decreto detto “Salva Italia” - il governo ne ha ridotto il numero a 5 (secondo un processo di snellimento che ha investito anche altre Authorities). Il Presidente è nominato con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio; gli altri 4 componenti sono indicati dal Parlamento (2 dalla Camera e 2 dal Senato). La riduzione del numero non è stata l’unica novità di questo rinnovo. L’altro elemento peculiare è stato l’acceso dibattito sulla trasparenza delle designazioni: per la prima volta, anche grazie alle nuove possibilità di partecipazione offerte da Internet, è montata una campagna che spingeva candidati “della rete” e che chiedeva dibattito pubblico e scelte basate sui curricula. Ma questa pressione non ha influenzato granché le decisioni finali. Il Presidente in carica è Angelo Maria Cardani, designato a giugno 2012, che succede a Corrado Calabrò. Il mandato dura 7 anni e non è rinnovabile. La sede dell’Agcom è a Napoli. L’Autorità si articola in due Commissioni: una per le infrastrutture e le reti (che si occupa di interconnessione e accesso, servizio universale, misure per la sicurezza, radiofrequenze, standard per i decoder, risoluzione delle controversie fra utenti e gestori dei servizi di tlc); una per i servizi e i prodotti (più attenta dunque ai contenuti: si occupa di modalità di distribuzione dei prodotti, compresa la pubblicità; garantisce l’applicazione delle norme sulla par condicio, in periodo elettorale e non, e di quelle a tutela dei minori; ha inoltre tra le sue competenze i criteri di rilevazione degli indici di ascolto e la verifica della correttezza dei sondaggi).

· L’Agcom è autorità del tempo della convergenza: il digitale fa convergere i diversi mezzi (telefono, tv, computer; immagini, voci, dati) e la scelta della Maccanico (su questo punto apprezzata e seguita in Europa) è stata di unificare le competenze. La funzione regolatrice è stata svolta con efficacia nel sistema delle tlc, nella telefonia mobile e fissa, nel quale si sono infatti moltiplicati gli operatori. Molto meno nel settore televisivo: il duopolio Rai-Mediaset non viene scalfito, anche se ad esso negli ultimi anni si è aggiunto il monopolio satellitare di Sky.  

· Luglio 2002: messaggio alle Camere del Presidente Ciampi, l’unico del settennato. Ricorda fra l’altro che “il pluralismo e l’imparzialità dell’informazione non potranno essere conseguenza automatica del progresso tecnologico” e che “la sola presenza dell’emittenza privata non è sufficiente a garantire la completezza e l’obiettività della comunicazione politica”. 

· Nel maggio 2004 arriva la promulgazione della legge Gasparri (n.112). C’è stato bisogno di un secondo voto, dopo che Ciampi, a dicembre del 2003, aveva rinviato il testo alle Camere. (La legge Gasparri è poi confluita nel “Testo unico della radiotelevisione”, decreto legislativo n.177 del 2005).

La legge si propone di adeguare il sistema radiotelevisivo “all’avvento della tecnologia digitale e al processo di convergenza”.

“Cuore” della legge è il cosiddetto Sic, il Sistema integrato delle comunicazioni, che definisce l’insieme delle risorse sulle quali calcolare i limiti antitrust. L’art. 2, comma 1, lettera g, definisce così il Sic: “Il settore economico che comprende le seguenti attività: stampa quotidiana e periodica, editoria annuaristica ed elettronica anche per il tramite di Internet; radio e televisione; cinema; pubblicità esterna; iniziativa di comunicazione di servizi e prodotti; sponsorizzazioni”. La definizione è ancora più articolata all’art. 15, comma 3. E’ questo il punto sul quale maggiore è la polemica (l’allora Presidente dell’Autorità Antitrust, Tesauro, in audizione parlamentare afferma: “Una aggregazione che tende ad includere mercati così distanti appare priva di giustificazioni economiche…non trova riscontri internazionali…Il nuovo assetto regolamentare comunitario richiede infatti una rigorosa applicazione dei principi e delle metodologie proprie dell’analisi antitrust nella definizione dei singoli mercati da osservare”. Critiche anche per le sanzioni flebili (vedi art. 14, comma 3: l’Agcom si limita ad adottare un “atto di pubblico richiamo”). In ogni caso il Sic ammonta, secondo i più recenti calcoli dell’Agcom (comunicati nel marzo 2011, e riferiti all’anno 2009), a circa 23 miliardi di euro. Le aree economiche più consistenti sono la radiotelevisione (9,4 miliardi di euro, cioè il 40,4%) e la stampa quotidiana e periodica (6,5 miliardi, pari al 28,5%). Complessivamente il valore del Sic 2009 è sceso del 5,25% rispetto al 2008, “in linea - notava l’Agcom nel diffondere i dati - con il decremento del Pil nazionale”. Sempre in materia, l’Agcom ha definito nel  novembre 2010, come la Gasparri gli chiedeva da anni di fare, i cosiddetti “mercati rilevanti” nell’ambito del Sic, per verificare la sussistenza in ciascuno di essi di eventuali posizioni dominanti. Questione non solo tecnica, sulla quale infatti l’Agcom si è divisa. Ha prevalso la linea per la quale i mercati rilevanti sono: tv in chiaro; tv a pagamento; radio; editoria quotidiana; editoria periodica. Oggetto di polemiche è stato il fatto che si dovesse considerare come mercato rilevante anche quello della raccolta pubblicitaria, come chiedeva anche la Fieg. A maggioranza l’Agcom ha detto di no. Dalla definizione dei “mercati rilevanti” rimane fuori anche Internet: il che significa, ad esempio, che non si considera “mercato rilevante” quello sul quale Google raccoglie ormai centinaia di milioni di euro, essendo diventato in poco tempo il terzo soggetto del mercato, dopo Mediaset e Rai (secondo alcune stime, addirittura il secondo). 

Art. 4, comma 1, lettera e: si garantisce la trasmissione della rettifica (ma su richiesta della parte che si ritiene lesa, non d’ufficio). 

Art. 6, comma 1: “L’attività di informazione radiotelevisiva, da qualunque emittente esercitata, costituisce un servizio di interesse generale”. Affermazione innovativa, che accorcia ulteriormente la distanza con il servizio pubblico. 

Art. 6, comma 1, lettera b. Si garantisce “la trasmissione quotidiana di telegiornali o giornali radio da parte dei soggetti abilitati a fornire contenuti in ambito nazionale o locale su frequenze terrestri”. Qualsiasi radio o tv è tenuta a trasmettere anche informazione. Però non ci sono più le quote previste dalla Mammì.

Art. 10, sulla tutela dei minori nella programmazione televisiva. Comma 1: “Le emittenti televisive devono osservare le disposizioni per la tutela previste dal Codice di autoregolamentazione Tv e minori”. Comma 4: sanzioni più dure e rese pubbliche. Apprezzamento generale per questa parte della Gasparri, che ha voluto norme più stringenti. 

Art. 15, sui limiti al cumulo di programmi e alla raccolta di risorse (è diventato l’articolo 43 nel Testo Unico del 2005). Comma 1: non più del 20 per cento dei programmi. Comma 2: 20 per cento dei ricavi del Sic come tetto massimo. Comma 4 è per Telecom: se l’impresa ha un peso notevole nel settore delle telecomunicazioni, il tetto del Sic da non varcare scende dal 20 al 10 per cento. Comma 6 è per Mediaset: no alla partecipazioni in imprese editrici di quotidiani prima del 2011 (“i soggetti che esercitano l’attività televisiva in ambito nazionale attraverso più di una rete non possono, prima del 31 dicembre 2010, acquisire partecipazioni in imprese editrici di giornali quotidiani o partecipare alla costituzione di nuove imprese editrici di giornali quotidiani”). Il tema è stato oggetto di discussioni e polemiche all’inizio del 2011: prima il decreto-legge “milleproroghe” ha spostato il termine di soli tre mesi, al 31 marzo 2011, con un testo che affidava al Presidente del Consiglio la decisione sull’ulteriore proroga; poi la data è stata fissata al 31 dicembre 2012, al momento cioè in cui si presume che sarà stata completata la transizione al digitale terrestre. Sono intervenuti in modo netto sia l’Agcom (sostenendo la necessità di prorogare il divieto di incroci stampa-tv), sia l’Antitrust (giudicando “inopportuno” che il potere di proroga fosse lasciato nelle mani del Presidente del Consiglio, titolare di cospicui interessi nel settore). 

Art. 17, comma 1: per la Rai sono previsti anche contratti di servizio regionali (oltre quello nazionale fra Stato e Rai); c’è qui la definizione minuziosa dei compiti del servizio pubblico. 

Art. 18, comma 3: contrattazione annua del canone. E’ un meccanismo che (a giudizio del sindacato giornalisti) rende ancora più facili le ingerenze dell’Esecutivo di turno nel funzionamento del servizio pubblico.

Artt. 20 e 21 sulla privatizzazione della Rai e sulle sue forme di governo. 

Art. 20, comma 9: fino a che non venga venduto più del 10 per cento delle azioni Rai, il Cda si compone di 9 membri: 7 indicati dalla Vigilanza più 2 indicati dal Ministero dell’Economia, uno dei quali è il Presidente, che deve essere votato anche da almeno due terzi della Vigilanza. (La legge di riforma del 1975 aveva previsto un CdA a 16 consiglieri: erano 6 dc, 4 pci, 3 psi e 1 ciascuno dei cosiddetti laici minori, psdi, pri e pli. Nella formula coniata all’epoca da Alberto Ronchey, era un numero di telefono: 643111. Con Tangentopoli e il crollo della “prima Repubblica”, era stata votata nel 1993 una legge che riduceva a 5 il numero dei consiglieri di amministrazione, assegnandone la nomina ai Presidenti di Senato e Camera: allo scopo, si sperava, di rendere meno stretto il rapporto tra Rai e partiti. Ma il modello si era adattato al maggioritario che stava entrando nella vita politica italiana: così il Cda a 5 significava 3 a 2, o anche 4 a 1, per la maggioranza di turno). Il meccanismo indicato dalla Gasparri rafforza ulteriormente il peso dei partiti (i 7 consiglieri indicati dalla Vigilanza sono di fatto un “parlamentino”, eletto in proporzione alla forza parlamentare di ciascun partito: 4 alla maggioranza, 3 all’opposizione) e del governo (dei 2 indicati dal Ministro dell’Economia, quello che sarà presidente va condiviso con l’opposizione, perché la sua nomina deve essere approvata in Commissione di Vigilanza con almeno i 2/3 dei voti; ma l’altro è decisivo per fare maggioranza insieme ai 4 di maggioranza dei 7 indicati dalla Vigilanza). 

Art. 21, comma 5: ciascun privato può comprare non più dell’un per cento delle azioni, e i patti di sindacato non possono superare il 2 per cento. Questa parte della Gasparri, relativa alle modalità di possibile vendita della Rai (secondo questa legge, infatti, la Rai può andare ai privati anche al 100%), è stata giudicata inadeguata anche da chi è favorevole alla privatizzazione del servizio pubblico, perché si ritiene poco interessante per un privato poterne comprare solo l’1% (arrivando al massimo al controllo del 2% mediante patti di sindacato).

Art. 25 sulla accelerazione del passaggio al digitale. 

Nella legislatura 2006-2008, governata dal centrosinistra, il Ministro delle Comunicazioni Gentiloni presenta due disegni di legge, che però non arriveranno mai al traguardo. Uno dedicato al riassetto complessivo del sistema radiotelevisivo, che si presenta come risposta alle esigenze di maggiore concorrenza e più reale pluralismo, e alle sollecitazioni di Corte Costituzionale, Autorità garanti e Unione Europea. Nel frattempo cambiano, a livello italiano ed europeo, le previsioni sul momento di passaggio al digitale: il nuovo orizzonte che fissa il ddl è il 2012. Il testo si propone la cancellazione del Sic e il ripristino di limiti per ciascun settore: in materia di limiti alla raccolta pubblicitaria nel settore televisivo, il superamento del 45 per cento dei ricavi costituisce una “posizione dominante vietata” (Mediaset è intorno al 60 %) . Nei conteggi vengono incluse anche le telepromozioni. 

L’unica parte attuata di questo disegno di legge è stata la diffusione del digitale terrestre: la digitalizzazione su base regionale è partita nel 2008, cominciando dalla Sardegna, prima regione a completare il processo di switch off (cioè di spegnimento dell’analogico), che via via ha coinvolto tutte le altre regioni, giungendo a compimento prima della fine del 2012. Ma non si è trattato di un passaggio sempre tranquillo: il calendario è stato oggetto di discussione, in particolare per le proteste delle emittenti locali, che hanno contestato la riduzione del numero di frequenze loro destinate. E soprattutto, dal punto di vista degli utenti, permangono molte zone d’Italia in cui la ricezione del segnale è assai problematica.
Il secondo ddl Gentiloni riguarda la Rai. Istituisce la fondazione, con lo scopo di fare da “cuscinetto” fra la politica e la Rai. Alla Fondazione andrebbero  tutte le azioni (perché attualmente - è importante tenerlo presente - la Rai è di proprietà pressoché esclusiva del governo: precisamente del Ministero dell’Economia, che detiene il 99,6% delle azioni, mentre il restante 0,4% è in mano alla Siae). Si propone una innovazione radicale nei criteri di nomina del CdA della Fondazione: 11 consiglieri, di cui 4 indicati dalle Camere, 2 dalla Conferenza Stato-Regioni e 5 da rappresentanze culturali e sociali: uno ciascuno da Accademia dei Lincei, Cnel (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), Conferenza dei Rettori, Consiglio nazionale degli Utenti e dei Consumatori, dipendenti Rai. Anche questo disegno di legge finisce nel nulla: rimane l’indicazione di un possibile criterio diverso nella scelta del vertice Rai, un criterio che ridimensioni il ruolo dei partiti. 

Nella legislatura che si è aperta nella primavera 2008, il tema della riforma della legge Gasparri era uscito dall’agenda politica, e per i vertici Rai si era andati ad una nuova applicazione della Gasparri stessa: nel triennio 2009-2012 Presidente è stato Paolo Garimberti, mentre Direttore Generale è stato prima Mauro Masi, poi Lorenza Lei (prima donna nell’incarico). Dopo il suo insediamento, il Presidente del Consiglio Monti ha manifestato la volontà di cambiare i criteri di nomina del vertice Rai (che nella primavera 2012 è giunto a scadenza). Ma l’intento si è rivelato politicamente impraticabile, per le tensioni che avrebbe provocato nel rapporto tra il governo e i settori di centrodestra della maggioranza. Così, per la terza volta (dopo le presidenze Petruccioli e Garimberti) è stata applicata la Gasparri. I 7 consiglieri indicati dalla Vigilanza sono: per il Pdl i confermati Antonio Verro e Guglielmo Rositani e il nuovo membro Antonio Pilati; da un patto tra Pdl e Lega è stata indicata Luisa Todini; per l’Udc rimane in CdA Rodolfo De Laurentiis; il Pd ha scelto di far indicare i suoi due nomi (dopo le polemiche delle quali era stato fatto oggetto per le nomine Agcom) da una rete di associazioni e movimenti, che hanno designato Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo. A completare il CdA le due indicazioni spettanti al governo: Monti ha scelto Anna Maria Tarantola per la Presidenza (poi confermata dal voto della Vigilanza) e il consigliere Marco Pinto. Monti ha anche indicato Luigi Gubitosi come Direttore Generale, senza attendere la composizione del CdA e dunque “forzando” ulteriormente procedure che già assicurano al governo un ruolo di assoluta rilevanza nella formazione del vertice Rai. Inoltre, pur senza modificare la Gasparri, sono state potenziate le competenze del Direttore Generale e del Presidente. 

Il 16 febbraio 2012, il Consiglio d’Europa ha approvato una Dichiarazione e una Raccomandazione con la quale invita gli Stati membri a introdurre nuove norme che rafforzino l’indipendenza editoriale e gestionale dei Servizi Pubblici.

Inoltre, auspica che questi ultimi assumano un ruolo di avanguardia nell’innovazione, al punta da proporne la trasformazione da Servizi pubblici radiotelevisivi a Media di Servizio Pubblico.

Inoltre, riconosce tra gli elementi distintivi la credibilità, la attendibilità e ne traccia i valori distintivi, tra i quali il giornalismo di inchiesta e la diffusione della cultura della parità di genere.

I testi sono rintracciabili sul sito:

https://wcd.coe.int/ViewDoc.jsp?id=1908515&Site=DC
La più recente innovazione normativa risale al marzo 2010, al decreto legislativo che recepisce la direttiva europea sui servizi di media audiovisivi e che porta il nome dell’allora viceministro Romani (in questa legislatura le Comunicazioni non sono più un ministero, ma un dipartimento all’interno del Ministero per lo Sviluppo Economico). Il testo stabilisce:

- l’esclusione dell’obbligo di autorizzazione ministeriale (dopo una vivace discussione, in Parlamento e fuori, che ha impegnato anche le rappresentanze giornalistiche) per giornali on line, blog e motori di ricerca; 

- la riduzione progressiva dei tetti di affollamento orario della pubblicità per la pay tv (scendendo al 12% nel 2012);

- l’esclusione dal calcolo dell’affollamento pubblicitario delle televendite superiori a 15 minuti e delle sponsorizzazioni; 

- la possibilità del cosiddetto product placement, cioè la pubblicità non dichiarata all’interno dei programmi televisivi (ad esclusione dei programmi di informazione); 

- il mancato computo dei canali “+1” e “+24” (cioè i palinsesti in differita) e della pay-per-view nella definizione di “programma tv”: così questo tipo di trasmissioni resta fuori dal calcolo del limite del 20% dei programmi per ciascun operatore fissato dalla legge Gasparri; 

- il divieto di trasmissione di film vietati ai minori anche fra le ore 23 e le 7, a meno che non siano accessibili esclusivamente agli adulti attraverso codici identificativi o altre procedure di filtraggio;

- il piano di numerazione delle emittenti sul telecomando: problema molto sentito dalle tv locali, che nel passaggio al digitale terrestre pèrdono la numerazione alla quale erano abituati i loro spettatori e dunque diventano meno facilmente rintracciabili e posto anche da Sky. Il piano di numerazione è stato definito dall’Agcom, che a luglio 2010, dopo una consultazione dei diversi soggetti interessati, ha stabilito di assegnare: ai canali generalisti nazionali i numeri da 1 a 9 e a partire dal numero 20 dei primi 100 canali (il primo “arco di numerazione”); alle emittenti locali i numeri da 10 a 19 e da 71 fino a 100; inoltre alle emittenti locali sono stati assegnati i medesimi blocchi anche per i canali da 200 a 399, e i canali da 700 a 800; ai canali digitali terrestri a diffusione nazionale in chiaro sono attribuiti i numeri fino a 70 (suddivisi nei generi semigeneralisti, bambini e ragazzi, informazione, cultura, sport, musica, televendite); infine, ai canali a pagamento sono riservati i canali da 400 a 599. Il piano definito dall’Agcom è stato ratificato dal Ministero, che ha comunicato a ciascuna emittente il numero che le spetta sul telecomando. Aveva raccolto pareri largamente favorevoli dalle rappresentanze delle emittenti. Ma non sono mancate polemiche e azioni legali di contrasto: a muovere critiche - e a muoversi davanti al Tar - sono state alcune grandi emittenti regionali come la pugliese Telenorba (che nella loro area sono talmente forti e seguite da essersi conquistate sul telecomando uno dei posti da 1 a 9, subito dopo Rai e Mediaset) e Sky. La battaglia giudiziaria è stata talmente aspra che ad agosto 2012 il Consiglio di Stato ha annullato il Piano di numerazione. Perciò l’Agcom ha varato, ad inizio ottobre, uno schema di provvedimento sul nuovo Piano da sottoporre a consultazione pubblica per un mese, affiancandolo con una indagine sulle abitudini degli utenti televisivi. Il nuovo Piano dovrà essere adottato - questo l’impegno Agcom - entro 6 mesi dall’avvio della consultazione pubblica. 

C’è un’ultima questione aperta, che nel nuovo quadro determinato dalla nascita del governo Monti è diventata tema politico incandescente: la questione delle frequenze. E’ collegata alla Gasparri, che da anni l’Unione Europea chiede venga modificata. Secondo l’Ue, la legge Gasparri “potrebbe introdurre degli ostacoli all’ingresso di nuovi operatori nel mercato del digitale, venendo quindi a rafforzare la posizione degli operatori televisivi già presenti sul mercato italiano”, cioè Rai e Mediaset. La questione riguarda i criteri di assegnazione dei cosiddetti multiplex digitali (il multiplex è l’insieme di canali che vengono trasmessi sulla medesima frequenza). Su questo tema è aperta dal 2006 contro l’Italia una procedura d’infrazione: prima di chiuderla, la Commissione Europea ha chiesto di esaminare le procedure che porteranno all’assegnazione delle frequenze liberate dallo spegnimento dell’analogico e dal passaggio al digitale (6 frequenze, equivalenti ad una trentina di canali). Il governo Berlusconi, con il ministro Romani, aveva deciso per una gara del tipo beauty contest, cioè “concorso di bellezza” con assegnazione gratuita delle frequenze ai concorrenti più titolati. Nel clima di austerità economica cha caratterizza il governo Monti, e con riferimento ai sacrifici chiesti a tutto il Paese, il ministro Passera ha disposto l’annullamento dell’assegnazione gratuita, annunciando invece un’asta pubblica dalla quale ricavare fondi per le casse dello Stato. Ma i tempi e le modalità di questa asta, e i prezzi di vendita delle frequenze, restano ancora da definire.

L’Agcom avrebbe predisposto un nuovo schema di regolamento che però deve passare al vaglio della Commissione Ue. La novità principale starebbe nel fatto che sarebbero messi all’asta non più 6 ma solo 3 multiplex. Ovvero,m verrebbero esclusi quelli concessi per soli 5 anni, perché poi ceduti per la banda larga mobile.

Il nodo delle frequenze è diventato di ancora maggiore attualità e urgenza con il diffondersi dell’Lte, il cui segnale causa forti interferenze rispetto al segnale televisivo.

Questo si va a sommare ai problema già esistenti di forti interferenze a livello locale e del mancato coordinamento delle frequenze a livello comunitario.

Sul tema del Servizio pubblico radiotelevisivo, la Legge Gasparri ha assegnato la Concessione a Rai – Radiotelevisione italiana Spa per 12 anni. Dunque nel 2016 scadrà l’attuale concessione, che dovrà dunque essere rinnovata.

Esistono posizioni diversificate sulla opportunità di confermare la Concessione in esclusiva ad un unico soggetto o se invece ipotizzarne lo “spacchettamento” tra più aziende.

Il rapporto tra lo Stato e la società concessionaria è regolato dal Contratto di Servizio.

Attualmente è in discussione tra Ministero dello Sviluppo economico e Rai il Contratto 2013-2015.

Per far fronte agli oneri derivanti dal Contratto, la Rai riceve dallo Stato i ricavi derivanti dal canone, ovvero dalla tassa per il possesso della tv.

Come certificato dalla Corte dei Conti, nel 2010, l’evasione del canone si è attestata, per il canone ordinario, intorno al 26,7% e, per quello speciale, intorno al 60%, con una perdita di circa 450 milioni di euro l'anno per il canone ordinario e di 102 milioni di euro per quello speciale (oltre i 550 milioni).

Va tenuto presente che, sempre nel 2010, l'incidenza percentuale delle entrate da canone sul totale dei ricavi Rai è stata pari al 60,6%, contro il 34,4% della pubblicità ed il 5 % degli altri ricavi.

Per contrastare il fenomeno dell’evasione sono state avanzate diverse ipotesi: il canone in bolletta o nella fiscalità generale, oppure la trasformazione in tassa di scopo.

PAGE  
1

